Polizia locale e sicurezza urbana

COMANDO DI POLIZIA LOCALE
Indirizzo: via Roma, 9 00078 Monte Porzio Catone
Telefono: 06.9428336
Email: pm@comune.monteporziocatone.rm.it
PEC: comune.monteporziocatone@legalmail.it
Responsabile: Settimio Giovannetti

Ufficio Contravvenzioni
Orari di ricevimento pubblico: lunedì – mercoledì 09:30 – 12:00
email: laura.campeti@comune.monteporziocatone.rm.it
Accesso verbali CDS - clicca qui

Notizie e Comunicati

(Comunicato del 22.05.2020) - Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi estate 2020. Leggi l'ordinanza.

(Comunicato de 15.05.2020) - Si avverte la cittadinanza che, a partire dal 18 Maggio 2020 riprenderà la vigenza della sosta a pagamento nelle aree pubbliche nel territorio di Monte Porzio Catone

(Comunicato del 12.05.2020) - Chiusura al traffico veicolare sulla S.P. 73/b1 Tuscolo, dal giorno 13 Maggio al giorno 15 Maggio. Leggi l'avviso.

(Comunicato del 05.05.2020) - Divieto di sosta zona rimozione in Via Roma in data 7 Maggio 2020 dalle 7 alle 14 per taglio erbe e pulizia strada. Leggi l'ordinanza.

(Comunicato del 04.05.2020) - Sospensione della vigenza della sosta a pagamento nelle aree pubbliche nel territorio di Monte Porzio Catone, esclusi gli stalli di Via Roma, Piazza Porzio Catone e Largo Iseo Ilari, fino al 17 maggio 2020. Leggi l'ordinanza.

(Comunicato del 28.04.2020) - ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO PER TAGLIO ERBA E PULIZIA STRADA PER IL GIORNO 02.05.2020. Leggi l'ordinanza.

(Comunicato del 14.04.2020) - Aree di sosta a pagamento nel territorio di Monte Porzio Catone, sospensione fino al 03 maggio 2020. Leggi l'ordinanza.

(Comunicato del 28/02/2020) - Servizi Ordinari Controllo Velocità. Mese di Marzo 2020. Leggi l'avviso.

(Comunicato del 25/11/2019) - Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo - Leggi l'avviso

(Comunicato del 19/07/2019) - E' entrato in funzione sulle strade di Monte Porzio Catone il sistema di lettura targhe costituito da telecamere di tipo fisso, strumento tecnologico in dotazione alla Polizia Locale capace di individuare in tempo reale i veicoli in transito privi di copertura assicurativa e revisione.L’obiettivo è quello di eliminare dalle strade i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale. Si invitano pertanto gli automobilisti al rispetto delle norme di comportamento e a verificare puntualmente la regolarità della copertura assicurativa e la revisione dei veicoli condotti.

Linee guida per lo svolgimento di eventi e manifestazioni piano di safety e security e di emergenza sanitaria

Approvazione Linee guida per lo svolgimento di eventi, manifestazioni, Piano di safety e security e di emergenza sanitaria

RILASCIO DI COPIE DEI RAPPORTI SU INCIDENTI STRADALI

La richiesta di copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali deve essere effettuata al Comando di Polizia Locale di Monte Porzio Catone.

La richiesta deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Essa deve contenere:

• l'esatta indicazione dell'incidente stradale (luogo, data e ora) ed il nominativo di almeno una delle parti direttamente coinvolta;
  • (eventuale) l'indirizzo PEC, presso cui l'interessato intende ricevere la documentazione richiesta.

Alla richiesta deve essere allegata copia dell'attestazione del pagamento delle somme relative agli atti richiesti.

Il pagamento deve essere effettuato su c/c postale n° 50047000 intestato a COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE – SERVIZIO CONTRAVVENZIONI o tramite bonifico bancario IBAN:

IT 10 T0760103200000050047000. Nella causale è necessario indicare i riferimenti dell'incidente richiesto.

Copia semplice del rapporto dell'incidente € 35,00
Copia conforme all'originale € 25,00 + marca da bollo € 16,00
  • con allegati planimetria formato A3
€ 30,00
  • con allegatiplanimetria formato A4
€ 20,00

Le copie vengono rilasciate solo previa esibizione della ricevuta di pagamento. Se l'incidente non è stato causa di lesioni a persone, le copie sono ottenibili entro 30 giorni dalla richiesta.

Qualora dall'incidente siano invece derivate lesioni a persone le copie possono essere ottenute trascorsi 120 giorni dalla data del fatto.
In caso di incidente stradale con esito mortale, nonché nel caso in cui sia stata proposta querela di parte, la richiesta deve essere corredata del nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria da richiedersi presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.

Requisiti
Persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti), persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate), compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato, legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro.

AUTOVELOX

Servizi ordinari per il controllo della velocità del mese di Marzo

Qui di seguito sono riportate le postazioni mobili per gli autovelox sul territorio del Comune di Monte Porzio Catone

CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN UTILIZZO RESPONSABILE DEI FUOCHI D'ARTIFICIO PER I CONSUMATORI PRIVATI