Giunta alla sua 25° edizione, dall’8 al 10 aprile 2022, si terrà la consueta manifestazione internazionale "Orchidee dal Mondo" che, a causa degli effetti della pandemia da Covid-19, ha subito una battuta d’arresto di ben due anni.
25 anni di Orchidee vanno necessariamente celebrati e la sfida dell’Amministrazione comunale, certa di interpretare il sentimento di tutti, è quella di riportare la Mostra nel suo luogo d’origine, dove è nata e dove ha visto il suo splendore dalla sua ideazione fino all’edizione del 2018: il Centro storico di Monte Porzio Catone.
L’edizione 2022 sarà dedicata a Gianni Ferretti, storico ideatore della mostra, e sarà caratterizzata, in continuità con la migliore tradizione, dalla presenza di numerosi espositori provenienti da diversi paesi del mondo, in una dimensione sempre più internazionale che tocca l’Europa (Italia, Germania, Olanda e Francia) fino all’Ecuador, Brasile, Malesia, Filippine e altri Paesi ancora.
La manifestazione verrà impreziosita da una serie di attività : degustazioni, conferenze scientifiche, esibizioni musicali ed eventi culturali di vario genere.
Si precisa che l’organizzazione di "Orchidee dal Mondo" prevede dei costi che il Comune in questo momento storico non può sostenere da solo: in particolare l’affitto dei locali e/o tinelli all’interno dei quali gli espositori potranno esporre le loro piante, il bus navetta, gli allestimenti dei vicoli e dei tinelli (tanto per citare le spese più onerose).
L’amministrazione, che si sta adoperando per intercettare sponsor al fine di calmierare i costi, privilegerà spazi di proprietà comunale. Inoltre ha iniziato a sondare la disponibilità dei proprietari dei locali in centro per l’uso gratuito degli spazi destinati agli espositori. Unendo le forze si aiuterà a vario titolo il ritorno della prestigiosa manifestazione nel Centro Storico. Come da tutti auspicato.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 298.83 KB |