Servizio Civile Universale

26 January 2022
Corpo: 

Aggiornamento del 26.01.2022:

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando è stata posticipata alle ore 14.00 del 10.02.2022.

Di seguito il link al sito del Dipartimento per le Politiche Giovanile e il Servizio Civile Universale:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/1/integrazionebandoordinario2021/


Aggiornamento del 05.01.2022: consulta il comunicato stampa.


Il Comune di Monte Porzio Catone, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 32 del 2018, ha aderito al Sistema Castelli Romani per la presentazione di progetti per il Servizio Civile Universale, nella consapevolezza di partecipare all’attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale.
Dopo un lungo cammino di progettazione, finalmente è on line il bando relativo ai progetti, presentati dal Sistema Castelli Romani, per l’annualità 2022.
E’ possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente on line, accedendo alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it tramite SPID con livello di sicurezza 2 entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022.
Ricordiamo che possono presentare la domanda ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti (anche che studino e lavorino), sia italiani che cittadini europei che stranieri (questi ultimi due non accedono mediante SPID bensì tramite delle credenziali che fornisce la piattaforma). Accedere al seguente link:  https://domandaonline.serviziocivile.it
Il bando include 45 posizioni, di cui 4 specificatamente richieste da questa Amministrazione comunale per scuola, musei e uffici comunali dell’Area Politiche Sociali e Culturali e Biblioteca comunale.
Siamo convinti che questa sia un’ottima occasione per i giovani del nostro territorio: dedicare alcuni mesi della loro vita al servizio della Comunità e, nel contempo, fare esperienza di formazione personale e professionale.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comuna