Al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Al Presidente del Consiglio Mario Draghi
Al Presidente del Parlamento Europeo on. David Sassoli
Al Presidente Regione Lazio Nicola Zingaretti
Noi sottoscritte, donne del Consiglio e della Giunta comunale di Monte Porzio Catone, alla luce delle drammatiche notizie che giungono dall’#Afghanistan e nella profonda convinzione di interpretare un comune sentire, richiediamo e ci impegniamo a sostenere l’iniziativa del Governo italiano per l'attivazione dei corridoi umanitari per i cittadini afghani, in particolar modo per la messa in sicurezza di donne e bambini che, vittime incolpevoli di queste dolorose circostanze, necessitano di pronta e massima tutela. Rivolgiamo pertanto contestualmente il nostro appello affinché lo Stato Italiano e l'Unione Europea si adoperino in tutte le sedi per il rispetto dei diritti delle donne, dei bambini e delle bambine. Facciamo nostra e sosteniamo la proposta avanzata da Anci Nazionale per accogliere i migranti afghani sul territorio italiano secondo le disposizioni del Governo. Qualora i cittadini di Monte Porzio Catone e le forze politiche locali volessero dare il proprio contributo potranno riferirsi alle seguenti organizzazioni:
- Comitato internazionale della Croce Rossa
- Women for Women International;
- Fondazione Pangea Onlus;
- Afghanaid;
- EMERGENCY;
- IRC;
- Save the Children;
- Rukshana Media;
- ADEP;
- Women’s regional network;
- Babà Mazari foundation;
- Global Investigative Journalism Network;
- Women in Journalism.
Grazie a Tutte e Tutti per l’ascolto e la condivisione di questo appello: l’umanità e la solidarietà attiva verso la popolazione afghana che ad oggi vede la propria stessa esistenza, la propria dignità e in particolar modo i diritti umani minimi della vitale componente femminile messi a sicuro rischio di fronte ai tragici sviluppi della situazione politica interna. Non si può attendere oltre.
È tempo di restare umani. Fate, facciamo, presto! perché "i diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi" - (Gino Strada)
Caterina Morani
Francesca Valdambrini
Patrizia Santoro
Carla Carletti
Francesca Giusberti
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 360.92 KB |