Sotto il cielo di Tuscolo

5 August 2021
Corpo: 

Il 7, 8 e 10 Agosto torna “Sotto il cielo di Tuscolo” la manifestazione ideata e organizzata dalla Comunità Montana e dalla Coop Iperico Servizi per la Cultura che in tre serate consentirà di scoprire la storia dell’antica Tusculum attraverso il tema delle stelle e del vino nella suggestiva cornice del teatro romano, ulteriormente valorizzato da un’illuminazione architetturale realizzata appositamente per l’occasione.

Novità di quest’anno -per le serate del 7 e 8 agosto– è l’introduzione nel racconto delle tematiche legate al vino, con il quale la città di Tusculum prima e l’intero territorio ancora oggi, hanno un rapporto privilegiato. A far scoprire ai partecipanti questo legame secolare saranno l’archeologa Emanuela Pettinelli e il master sommelier e storico Jacopo Manni in un dialogo sul tema, accompagnato dalla degustazione di vini delle aziende aderenti al Consorzio Tutela denominazione vini Frascati, partner dell’iniziativa. Ad arricchire le serate, sonorizzazioni live del music selector Chourmo e del producer Blckeby.

Per la notte di San Lorenzo il 10 Agosto, l’attenzione sarà invece tutta per i miti antichi e la volta celeste con la partecipazione della divulgatrice scientifica Giulia Botticelli ad affiancare il racconto archeologico sui miti fondativi dei Dioscuri, ovvero i fratelli che verranno trasformati nella costellazione dei Gemelli. A conclusione il duo Chordis -arpa e contrabbasso- che eseguirà dal vivo un repertorio di musica classica contemporanea.

Come ormai consuetudine tutti i contenuti, musicali e divulgativi, saranno fruiti attraverso cuffie wireless Silent System che, come l’uso di luci a led alimentate a batteria, consentiranno di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente naturale. 

Per tutte le serate della manifestazione, sono previsti due turni alle 20,30 e alle 22,30 con capienza massima di 100 persone a turno, e dalle 19 sarà inoltre possibile gustare un aperitivo al tramonto presso nel foyer dell’area archeologica.

“Sotto il cielo di Tuscolo”

7 e 8 agosto, ore 21 e 22,30
“Il nettare degli dei” conferenza spettacolo con degustazione di vini
Biglietto € 12

10 agosto, ore 21 e 22,30
“Di miti e stelle” conferenza spettacolo con osservazione del cielo
Biglietto € 12

I biglietti sono acquistabili con prevendita obbligatoria su Eventbrite: clicca qui

Si ricorda che a partire dal 6 agosto 2021 entrerà in vigore l’Art.3 del DL 105/2021 e pertanto per accedere alle serate sarà necessario esibire una certificazione verde Covid-19.
Per maggiori informazioni sulla Certificazione Verde clicca qui

INFO:
info@tuscolo.org
Tel. 3914225048

AttachmentSize
Image icon sotto-il-cielo-di-tuscolo.png2.16 MB