Aziende vinicole

Dettagli della notizia

Tutte le aziende vinicole di Monte Porzio Catone

Data:

23 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il vino per noi è memoria…la memoria dei momenti di convivialità, condivisione e serenità d’animo che si creavano nell’istante in cui veniva stappata una bottiglia e si brindava per il buon raccolto, per festeggiare un avvenimento, o anche solo per rallegrarsi e mandare giù qualche boccone amaro che la vita riservava.

Il vino diventa un potente simbolo della saggezza umana e fonte di ispirazione. Vino, dunque, come essenza stessa dell’uomo. Ma il bere vino non è un mero deglutire per sedare la sete. Il bere vino di qualità costituisce un atto carico di significati perché scandisce l’esistenza dell’uomo nella vita quotidiana, fino alla sobria ebrietas, vertice dell’esperienza mistica e contemplativa.

Il vino è parte di una tradizione identitaria che fonda le sue radici nella Storia e che è diventata la storia del nostro paese, tanto che Monte Porzio Catone è anche conosciuta come “Città del vino”.

Infatti, uno degli eventi cardine è “Catone DiVino”, dedicato alla scoperta del vino e del territorio tra arte e socialità, arricchita di incontri sul tema, degustazioni guidate, arte e musica.
In quest’occasione, come anticipato poc’anzi, sarà possibile anche venire a contatto con degli esperti del settore, i quali esporranno le varie tipologie di uva che vengono utilizzate nel territorio e le particolari metodologie di coltivazione e produzione impiegate.

In questa sezione vogliamo dare evidenza alle numerose eccellenze vinicole presenti nel nostro territorio, come mostra l’immagine successiva:

Gallerie di immagini

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 08/02/2024, 17:45