Centri di Accoglienza

Casa famiglia "Villa del Pino"
via S.Antonino n. 2
tel. 06.944.90.22 – fax 06.944.76.92
sito internet

Il 16 marzo 1992 la Provincia italiana dei Padri di Betharram apre la Casa Famiglia "Villa del Pino". Lo scopo della Casa Famiglia è quello di assistere coloro che, in Aids conclamata, dimessi dagli ospedali o usciti dal carcere, non hanno più una casa propria né un supporto familiare e sono privi di qualunque sostegno. Fino ad oggi la Casa Famiglia ha accolto più di 60 ospiti. Villa del Pino è nata per assicurare, alla persona malata, un'assistenza materiale, umana e spirituale insieme alle cure specifiche e tutto questo con il contributo di operatori professionali, il sostegno di tanti volontari e il conforto della vicinanza della comunità religiosa che vive permanentemente con gli ospiti ammalati. Si accompagna e si sostiene la persona non solo con il linguaggio tecnico dell'assistenza, ma anche con il linguaggio della vita condivisa.

villadelpino

Residenza "Maria Clarac"
Via Pilozzo n. 6
t
el. 06.9449241

La residenza "Maria Clarac" è retta dalla Congregazione delle Suore di Carità di Santa Maria e ha sede a Torino. La Residenza è stata costruita nel 1969 e spicca maestosa in mezzo a tanto verde di fronte a uno dei più bei panorami su Roma. Accoglie persone della terza età. Possiede ambienti funzionali: comode camere, parchi, un boschetto e tanta tranquillità. L'ospitalità è familiare, la serenità è vissuta con gioia.

MariaClarac

Suore Francescane Insegnanti
Villa Domitilla
Via Frascati n. 44
tel. 06.9449013

Casa di riposo per persone autosufficienti di ambo i sessi gestita dalla Provincia delle Suore Francescane Insegnanti, fondata dalla Madre Antonia Lampel, di origine austriaca, nata a Keller il 28 agosto 1807. La loro presenza a Monte Porzio Catone risale al 1958, quando la Madre Generale Suor M. Domitilla Rotter acquistò un appezzamento di circa tre ettari dalle Suore della Visitazione situato in Via Frascati n. 44 di fronte all'Osservatorio. Oltre al pensionato per anziani e all'abitazione delle Suore c'è anche una chiesa che invita al silenzio e al raccoglimento dove ogni giorno, oltre alla celebrazione del S. Sacrificio eucaristico, si tiene una ora di adorazione. Qui possono rivolgersi tutti, giovani e adulti, desiderosi di una ricerca più profonda di Cristo.

villadomitilla

Case albergo INPS
Viale Mondragone n. 9
tel. 06.9434901

La casa albergo offre integrazione sociale e sicurezza personale. La vita nella comunità è scadenzata da numerosi momenti durante i quali si svolgono attività ricreative, culturali e sportive al fine di favorire integrazione e socialità fra gli ospiti. Particolare attenzione è rivolta all'attività fisica, seguita da personale specializzato. Accanto a ginnastica, cinema, teatro, conferenze e giochi di società anche assistenza medica e infermieristica, limitata ad alcune ore giornaliere o settimanali. La casa garantisce vitto, alloggio, servizi comuni, assistenza sociale, medica, dietetica e infermieristica. Si rivolge ai pensionati Inpdap, ai pensionati pubblici iscritti al Fondo credito e anche ai loro coniugi

inpdap