Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere esposte all'Albo Pretorio Online delle pubblicazioni per otto giorni interi consecutivi e restare depositate per tre giorni. Le pubblicazioni devono essere esposte all'Albo delle pubblicazioni del Comune di Monte Porzio Catone anche nel caso in cui la celebrazione del matrimonio avvenga in altro comune. Il matrimonio può essere celebrato entro i successivi 180 giorni. I cittadini minori di 16 anni non possono unirsi in matrimonio.
Quando richiedere il servizio:
La richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio Stato Civile con ragionevole anticipo (si consiglia almeno due mesi prima della data del matrimonio).
Costo del procedimento:
Nel caso in cui i nubendi siano entrambi residenti nel Comune di Monte Porzio Catone: n. 1 marca da bollo da € 16,00.
Nel caso in cui uno dei due nubendi non sia residente nel Comune di Monte Porzio Catone: n. 2 marche da bollo da € 16,00.
Come accedere al servizio:

  • Per procedere alle pubblicazioni di matrimonio serve fissare un appuntamento, che può essere fissato anche da uno solo dei due futuri sposi. Al giorno fissato per le pubblicazioni di matrimonio devono essere invece presenti tutti e due i nubendi.
  • E' necessario compilare la dichiarazione sostitutiva che certifica i dati anagrafici e lo stato civile dei nubendi (futuri sposi). L'Ufficio provvederà a richiedere ai vari Comuni tutti i documenti necessari.
  • In caso di matrimonio civile, la data deve essere concordata con l'Ufficio che verificherà la disponibilità delle date e delle sale per la celebrazione.
  • In caso di matrimonio religioso è necessario allegare la richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
  • In caso di matrimonio di minorenni (dai 16 ai 18 anni) è necessario allegare l'autorizzazione del Tribunale dei Minori.
  • Per visualizzare le Pubblicazioni di Matrimonio in corso è necessario accedere nella sezione Albo Pretorio Online e impostare il filtro su "Pubblicazioni di matrimonio"

Per visualizzare le Pubblicazioni di Matrimonio in corso è necessario accedere nella sezione Albo Pretorio Online e impostare il filtro su "Pubblicazioni di matrimonio"