Polizia Stradale

RILASCIO DI COPIE DEI RAPPORTI SU INCIDENTI STRADALI

La richiesta di copie dei rapporti relativi ad incidenti stradali deve essere effettuata al Comando di Polizia Locale di Monte Porzio Catone.

La richiesta deve essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

Essa deve contenere:

  • l'esatta indicazione dell'incidente stradale (luogo, data e ora) ed il nominativo di almeno una delle parti direttamente coinvolta;
  • (eventuale) l'indirizzo PEC, presso cui l'interessato intende ricevere la documentazione richiesta.

Alla richiesta deve essere allegata copia dell'attestazione del pagamento delle somme relative agli atti richiesti.

Il pagamento deve essere effettuato su c/c postale n° 50047000 intestato a COMUNE DI MONTE PORZIO CATONE – SERVIZIO CONTRAVVENZIONI o tramite bonifico bancario IBAN:

IT 10 T0760103200000050047000. Nella causale è necessario indicare i riferimenti dell'incidente richiesto.

Costi:

Copia semplice del rapporto dell'incidente:   € 25,00;

Copia conforme all'originale:                         € 25,00 + marca da bollo € 16,00;

con allegati: planimetria formato A3              € 30,00;

                     planimetria formato A4            € 20,00.

Le copie vengono rilasciate solo previa esibizione della ricevuta di pagamento.

Se l'incidente non è stato causa di lesioni a persone, le copie sono ottenibili entro 30 giorni dalla richiesta.

Qualora dall'incidente siano invece derivate lesioni a persone le copie possono essere ottenute trascorsi 120 giorni dalla data del fatto.
In caso di incidente stradale con esito mortale, nonché nel caso in cui sia stata proposta querela di parte, la richiesta deve essere corredata del nulla-osta dell'Autorità Giudiziaria da richiedersi presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.

Requisiti
Persone coinvolte direttamente (pedoni, conducenti), persone coinvolte indirettamente (trasportati, proprietari di veicoli, proprietari di cose danneggiate), compagnie assicuratici per il tramite di personale incaricato, legali delle persone coinvolte direttamente o indirettamente nel sinistro.

Modulistica

La modulistica è presente nella sezione “Modulistica – Polizia Municipale”

COME PAGARE UNA CONTRAVVENZIONE

avviso di violazione
(preavviso su parabrezza
Entro 10 giorni dall'accertamento dell'infrazione presso il Comando di Polizia Locale.
 
N.B. Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dall'accertamento della violazione, la sanzione sarà ridotta del 30% (Legge 98/2013 "Decreto del Fare").

In caso di mancato pagamento entro il termine indicato, si provvederà all'inoltro del relativo verbale maggiorato delle spese di notificazione
 

Verbale di contravvenzione:(contestato o notificato a mezzo raccomandata a/r)

entro 60 gg. (di calendario) dalla contestazione o dalla notifica

presso il Comando di Polizia Locale nei giorni di lunedì, mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 e venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00, oppure mediante versamento sul C.C.P. n°50047000 intestato a Comando Polizia Locale del Comune di Monte Porzio Catone, indicando nella causale il numero e la data del verbale nonché il numero di targa del veicolo.
 
Ricorsi alle contravvenzioni
Nel termine di 60 gg. dalla contestazione o notificazione della violazione:
 
I soggetti interessati hanno facoltà di proporre ricorso, indirizzato al Prefetto di Roma, da presentarsi al Comando di Polizia Locale di Monte Porzio Catone (Rm) - via Roma n.9 o da inviarsi allo stesso ufficio a mezzo raccomandata A/R o in alternativa entro 30 giorni al Giudice di pace competente per territorio, senza preventivo ricorso al Prefetto.
Il ricorso presentato oltre il termine di cui sopra è privo di qualsiasi effetto.
Il ricorso al Prefetto non accolto determina il pagamento di una somma non inferiore al doppio di quella indicata sul verbale.