Polizia Ecozoofila

G.E.N. Guardia Ecozoofila Nazionale Comando Regionale Lazio c/o Distaccamento Operativo di Monte Porzio Catone RM



L'itituzione del Nucleo di Monte Porzio Catone delle Guardie Zofile, nasce il 11 marzo 2003.

Sede: via Frascati 94
Comandante: Dott.ssa federica IACOPONI
Telefax: 06.942.66.82

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apertura al pubblico (informazioni e ufficio sanzioni amministrative): Martedì e Giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 16.30


Sede di Monte Porzio Catone


La storia della Guardia Ecozoofila Nazionale comincia oltre cento anni or sono. Le prime notizie sulla loro presenza risale addirittura al 1870, con Regio Decreto veniva stabilito un vero e proprio sistema di vigilanza composto da personale volontario preposto per i reati contro gli animali, nonché il controllo sia sanitario che di detenzione. Molte le cose cambiate da allora, in passato con i Regi Decreti approvati (alcuni ancora in vigore oggi) assumevano un ruolo fondamentale per il controllo: sia per quanto riguardava la tutela degli animali, sia per il monitoraggio territoriale ecologico in generale.
Oggi oltre alla tutela degli animali svolgono altre mansioni regolate da precise leggi, tipo: la raccolta dei prodotti del sottobosco, il monitoraggio della circolazione fuoristrada, la tutela della fauna, della flora, il controllo sulle discariche abusive, il controllo sulla disciplina della caccia, e della pesca, ed ogni altra prescrizione di Polizia forestale.


Un'apposita Legge stabilisce oggi i requisiti per diventare Guardia Zoofila Ambientale, la quale dopo aver frequentato un corso di formazione basato su materie quali: ambiente, fauna, flora, codice di procedura penale, sanzioni amministrative, pronto soccorso e antincendio, deve infine superare un esame per l'idoneità al servizio di Polizia Ecozoofila.

Le Guardie assumono la loro funzione giuridica dopo aver ottenuto il titolo di Guardia Particolare Giurata, rilasciato dal Prefetto o dalla Provincia di appartenenza, per l'espletamento del servizio di vigilanza venatoria ambientale. La Guardia Ecozoofila Nazionale può essere nominate con le stesse modalità riportate, direttamente dai comuni interessati.



Gli aspiranti debbono possedere i requisiti stabiliti dall'art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, ed in ognuno dei casi le Guardie devono prestare giuramento di fedeltà alle Istituzioni, innanzi al Prefetto o Sindaco se comunali.
La Guardia Ecozoofila Nazionale Ambientali nella realtà odierna assumono un ruolo fondamentale per tutto ciò che riguarda la tutela ambientale e non solo, esse concorrono unitamente alle altre forze di Polizia per l'incolumità pubblica, quali soccorso a persone infortunate, avvistamenti incendi, servizi di rappresentanza ed educazione ambientale.
La Guardia Ecozoofila Nazionale nell'esercizio delle loro mansioni assumono la funzione di Pubblico Ufficiale, nonché la qualifica di Agente o ufficiale di Polizia Giudiziaria, per i reati di materia penale, rispondendo direttamente alla Procura.
Questa breve descrizione intende illustrare le mansioni che svolgono le Guardie Ecozoofile Nazionali che, anche con un sistema volontario, riescono ad essere in prima linea per combattere i tanti reati che purtroppo colpiscono zone come parchi e riserve; posti bellissimi da preservare per il bene di noi tutti e delle future generazioni.

La Guardia Ecozoofila Nazionale promuove anche lezioni di educazione ambientale presso scuole ed istituti.

L'itituzione del Nucleo di Monte Porzio Catone delle Guardie Zofile, nasce il 11 marzo 2003.
La sede gentilmente concessa dal Sindaco Sergio Urilli ora Assessore Provinciale, e sita in via Frascati 94.

Apertura al pubblico (informazioni e ufficio sanzioni amministrative):

Martedì, Giovedì e Sabato, dalle ore 15.30 alle ore 16.30

 

Chi intende associarsi alla Sezione Comunale ANPANA di Monte Porzio Catone, potrà recarsi presso l'ufficio della vigilanza sito in via Frascati, 94 - oppure donare un contributo per il sostentamento delle attività di vigilanza zoofila tramite BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL TUSCOLO C.C.B. n° 004/021650/19 Cin Bban E, Abi 08777, Cab 39230


DOMANDA PER ASPIRANTI
GUARDIE VOLONTARIE


DOMANDA PER ASPIRANTI GUARDIE VOLONTARIE
Il modello di domanda per aspirante GUARDIA VOLONTARIA VENATORIA è disponibile in rete o presso la sede della vigilanza e va compilato apponendo una marca da bollo da 16,00 euro ed apponendo la propria firma per accettazione.
Una volta compilata, la domanda potrà essere indirizzata alla sede della Vigilanza tramite servizio postale, in via Frascati n.94 – 00040 Monte Porzio Catone, o consegnata a mano nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel caso in cui fossero presenti degli Ispettori Ecologici Volontari nel territorio del Comune di Monte Porzio Catone, potranno esprimere la disponibilità a svolgere il servizio presso la sede di zona oppure scrivere agli indirizzi di posta elettronica di cui sopra.