Iscrizione all’Albo Unico degli Scrutatori

Dettagli della notizia

Domanda di iscrizione scrutatori

Data:

06 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Cos’è l’albo unico degli scrutatori: è un elenco formato da elettori che hanno presentato al Sindaco apposita richiesta di inserimento. L’elenco così costituito viene aggiornato ogni anno dalla Commissione elettorale comunale, e in caso di consultazioni popolari provvederà alla nomina di quattro scrutatori, ridotti a tre per i referendum, per ogni sezione elettorale costituita (7 sezioni).
A cosa serve: l’iscrizione all’albo degli scrutatori è condizione necessaria per essere nominati quale componente del seggio elettorale, nomina che viene effettuata dalla Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale, mediante comunicazione pubblica.
Requisiti per l’iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Monte Porzio Catone ed aver assolto agli obblighi scolastici (è necessario essere in possesso della licenza elementare per i nati fino all’anno 1950 e della licenza di scuola media inferiore per i nati dopo il 1950).
Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore (art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e s.m.i. e art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e s.m.i.):

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A.;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali;
  • gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (non possono essere nominati).

Quando presentare la domanda: si può presentare domanda d’iscrizione nel predetto albo dal 1 novembre al 30 novembre di ogni anno e riveste carattere permanente, pertanto, non deve essere rinnovata.
Dove presentare la domanda: la domanda può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnandola direttamente all’Ufficio protocollo del Comune di Monte Porzio Catone
  • tramite fax al n° 06.944.98.66, allegando fotocopia del documento d’identità;
  • per e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.monteporziocatone.rm.it allegando copia di un documento di riconoscimento;
  • mediante posta certificata: comune.monteporziocatone@legalmail.it
  • inviandola per posta, allegando copia di un documento di riconoscimento, al seguente indirizzo: Comune di Monte Porzio Catone – Ufficio elettorale, Via Roma, 5 – 00078 – Monte Porzio Catone (Rm).

Quanto dura: l’iscrizione all’albo è permanente. La cancellazione può avvenire d’ufficio, qualora lo scrutatore nominato si è reso responsabile di gravi inadempienze, o per una condanna passata in giudicato.

Quanto costa: l’iscrizione è gratuita.
Riferimenti legislativi: L. 30 aprile 1999, n. 120 recante “Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale”; L. 8 marzo 1989, n. 95 recante “Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale”; T.U. 30 marzo 1957, n. 361 recante “norme per la elezione della Camera dei Deputati”; T.U. 16 maggio 1960, n. 570, “leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali”; L. 21 dicembre 2005, n. 270, “art. 9 nomina scrutatori”.

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 06/11/2023, 17:23